Anti Kasiniste Forum

Di Fanfictionari e Bimbiminkia, EFP e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
Triolet
view post Posted on 29/6/2011, 19:50     +1   +1   -1




Mi piace scrivere.
Piace anche a voi, lo so: in rete siamo in molti.
E prima o poi cadiamo tutti nella trappola del sito, o del forum, di "scrittura".

Dai bimbominkiescih antri rosa confetto glitterati, alla sobrietà dei tanti "Scrittori..." "Scrivere..." "Aspiranti poeti..." skin dai colori freddi, neutri, la sostanza cambia poco: dopo una presentazione caratteristica ("Ciao, sono Laura/Anna/Federico/Ermenegildo, ho 13/18/39 anni e ADORO scrivere"), seguita da altrettanto originale saluto ("Benvenuto/a! Spero che ti troverai bene! Non vediamo l'ora di leggere i tuoi lavori, leggi il regolamento, mi raccomando!"), le opzioni sono poche:

1) L'utente legge un racconto, lo trova bellissimo (indipendentemente dall'effettiva qualità dello stesso), pubblica a sua volta la propria creazione che viene trovata bellissima.
Tutti lo amano e lo aggiungono su effebbì.

2) L'utente legge un racconto, propone più o meno educatamente una serie di correzioni per le quali viene ringraziato tanto, perché sono davvero buoni consigli^^ , pubblica un proprio lavoro e viene massacrato da critiche feroci.
Resisterà qualche mese, tempo di venire dichiarato un po' troppo rompicoglioni.

3) L'utente pubblica il proprio racconto, nessuno lo caga perché il regolamento impone che debba prima commentare i racconti degli altri scrittori. Comincia a uppare selvaggiamente e a fomentare l'utenza contro l'autorità fascista degli admin.
Viene bannato perché eccessivamente rompicoglioni e creerà a sua volta un forum di scrittura per fare concorrenza.

4) L'utente si mette a leggere e commentare a manetta tutti i lavori presenti sul sito/forum, anche quelli di gente che ha cancellato il proprio account e che non risponderà mai.
Spara a zero su tutto e tutti, si mette a disquisire sull'errato uso delle "d" eufoniche e sull'utilità delle virgole negli incisi.
E' talmente rompicoglioni che diventa prima moderatore di sezione, poi globale, poi admin.

Cosa troviamo, dunque (a parte il frantoio per gonadi), su questi lidi scrittevoli?

Un po' di tutto.
Dal racconto (o poesia, o fanfiction) di qualità da ottima a quello agghiacciante.

Terreno ricchissimo per un'indagine sul regno della scrittura è il mastodontico EFP.

Creato dall'ambiziosa Webmistress Erika, raccoglie una marea in continuo aumento di lavori di tutti i tipi, ordinatamente divise per genere.
Tutta la buona volontà dei pur attentissimi Staffer e della stessa Erika non bastano però a far fronte alla piaga di questo secolo informatizzato.

Avrete già capito che sto parlando dei bimbimikia.

Creature dotate di un unico neurone che piange di solitudine, cercano di esprimere la sofferenza di questa povera cellula nel modo peggiore: scrivendo.

Troviamo quindi autentiche perle in cui Harry Potter corre nudo per Hogwarts, inseguendo Hermione che, con fiori tra i capelli, cerca di concupire un Draco affetto da amnesia, cecità, paralisi degli arti superiori (o inferiori, a voi la scelta), invidioso di Ron che gioca a palla prigioniera con un ridente Piton.

Il Fantasma dell'Opera arrossisce come un fanciullo di fronte alla procace bellezza di Christine.

Naruto e Orochimaru mettono da parte le ostilità e propongono a Sasuke di fare una cosa a tre.

Capitan Tsubasa si fa, a turno, tutti i componenti della sua squadra.

I Cavalieri dello Zodiaco sono simpatici.

Se nelle fanfiction compare un personaggio originale al 99% è:

1)Donna
2)Con minimo 3 nomi altisonanti
3)Di straordinaria bellezza e nobiltà d'animo
4)(peri)patetica.

In pratica: una perfetta Mary Sue.

Oppressa da un senso di malessere provo a perdermi nei meandri della sezione "Originali".

Molto amati dalle sensibili fanciulle i racconti di genere Drammatico.
In effetti il dramma non manca.
E' di originalità che c'è penuria.

Le eroine hanno tutte trascorsi di violenze, traumi, vessazioni, anoressia.
Sono sempre diafane, con occhi trasparenti, pelle candida, bellezza emaciata.
Se non sono state stuprate/drogate/schiavizzate stanno morendo di un male incurabile di cui l'autore/autrice non sa palesemente niente.
Oppure si suicidano gettandosi da una finestra dopo aver scritto frasi melense sul volo e sul ricongiungimento con l'amato.
Nella versione dark si tagliano le vene.

Gli eroi sono hanno tutti trascorsi di violenze, traumi, vessazioni... no, loro non sono anoressici.
Sono sempre cupi e affascinanti, con occhi intensi, fisico snello.
Se non stanno morendo anche loro di mali incurabili sono vittime di incidenti stradali in cui non è MAI colpa loro e piangono sulla tomba del perduto amore.
Spesso sono omosessuali.

Hanno tutti nomi anglosassoni o giapponesi.
Ed è davvero inquietante trovarsi a leggere un racconto che inizia con
"Salve a tutti, mi chiamo Ayumi Takahashi/ Violet Mc Keane, vivo a Osaka/New York e questa mattina mi aspettano ben 2 ore di Greco... come sarà andata la versione? Non ho tempo di chiedermelo: vedo un bellissimo ragazzo appoggiato sulla mia Vespa"
Ayumi e Violet non potrebbero mai chiamarsi Carlotta e Annalisa, né frequentare un liceo a Cagliari o a Siracusa.
Scherzate?
Volete mettere un Erik con un Enrico?
John con Giovanni?
Questo è il mondo dei Liam, dei Rob, degli Edward, al limite dei Kintaro, degli Hisanobu dei Takeshi.

Ah, se il nome è nipponico la storia è yaoi e in genere il rating è tra il giallo e l'arancio.

Il meglio,poi, è raccolto tra gli Horror: zombie e vampiri la fanno da padroni, il sangue scorre a ettolitri, in ogni angolo di casa sbucano mostri armai di sega elettrica.
Bambini malefici sventrano i propri genitori, ragazze troppo belle vengono mangiate dalla compagna sfigata, assassini che non fanno altro che ridere inseguono liceali in gonna corta.

Fenomenali.
Magari bisognerebbe spiegare agli autori il significato della parola "plagio", così riuscirebbero a concepire un'idea che non sia presa para para dal filmino della seconda serata di Italia 1.
Certo, non sarebbero capaci di scriverla in italiano ma che importa... è un male diffuso all'interno della rete!




 
Top
emotivamente stitica‚
view post Posted on 29/6/2011, 20:18     +1   -1




OTTIMO articolo, l'ho amato dall'inizio alla fine! C'è praticamente tutto: chiarezza, ironia, sarcasmo...ma da te, Laurè, che eccelli nella difficile e mirabile arte della scrittura, cos'altro avrei dovuto aspettarmi? :D

Ok, smetto di fare la figa e ritorno a scrivere terra-terra, as usual *coff coff*. Partiamo con i quotoni:
CITAZIONE
4) L'utente si mette a leggere e commentare a manetta tutti i lavori presenti sul sito/forum, anche quelli di gente che ha cancellato il proprio account e che non risponderà mai.
Spara a zero su tutto e tutti, si mette a disquisire sull'errato uso delle "d" eufoniche e sull'utilità delle virgole negli incisi.
E' talmente rompicoglioni che diventa prima moderatore di sezione, poi globale, poi admin.

Verissimo. Ho visto forum e recensori che veramente distruggono le persone a forza di critiche molto crude. Io di critiche per le schifezze che scrivo ne ho ricevute veramente tante, a volte anche prive di senso, ma non mi abbatto mica per questo! Sono assolutamente favorevole ai consigli ed alle critiche dirette, ma un po' di tatto, e che cazz! Alcune persone si abbattono un po' ma poi, rimboccandosi le maniche, cercano di migliorare. Ce ne sono altre, però, che a causa di una critica particolarmente offensiva potrebbero deprimersi talmente tanto da non riuscire a cavare più un ragno dal buco D:.

CITAZIONE
Troviamo quindi autentiche perle in cui Harry Potter corre nudo per Hogwarts, inseguendo Hermione che, con fiori tra i capelli, cerca di concupire un Draco affetto da amnesia, cecità, paralisi degli arti superiori (o inferiori, a voi la scelta), invidioso di Ron che gioca a palla prigioniera con un ridente Piton.

Ti dirò: avendo scritto anche io qualcosina riguardante Harry Potter capisco cosa intendi. Infatti, se ho voglia di scrivere una fanfiction in cui divento una studentessa di Hogwarts (senza creare improbabili pairing con uno dei personaggi originali) la scrivo, sì, ma la lascio ammuffire nel mio pc, o al massimo la fò leggere a qualche amica. Però, posso capire le ragazzine che scrivono ff del genere (anche perché, ai bimbominkiosi tempi che furono, capitò anche a me), perché si immedesimano talmente tanto nei libri da immaginare di esserne le protagoniste. Nonostante ciò, certe ff sono realmente assurde. Di Harry Potter (e di fanfiction in generale), le più belle sono di sicuro quelle demenziali XD mi fanno crepare dal ridere!

CITAZIONE
Naruto e Orochimaru mettono da parte le ostilità e propongono a Sasuke di fare una cosa a tre.

No, vabbè, lo yaoi non riesco proprio a sopportarlo. Nel senso, alcune coppie yaoi mi piacciono pure, però dai, si arriva a dei livelli allucinanti...vedono lo yaoi dove non c'è! Certe bimbe arrivano a soprannominarsi 'seme' o 'uke' D:. Anche sul circuito dilagano, purtroppo T_T.

CITAZIONE
1)Donna
2)Con minimo 3 nomi altisonanti
3)Di straordinaria bellezza e nobiltà d'animo
4)(peri)patetica.

...Non so chi mi ricorda...

CITAZIONE
Le eroine hanno tutte trascorsi di violenze, traumi, vessazioni, anoressia.
Sono sempre diafane, con occhi trasparenti, pelle candida, bellezza emaciata.
Se non sono state stuprate/drogate/schiavizzate stanno morendo di un male incurabile di cui l'autore/autrice non sa palesemente niente.
Oppure si suicidano gettandosi da una finestra dopo aver scritto frasi melense sul volo e sul ricongiungimento con l'amato.
Nella versione dark si tagliano le vene.

Te lo giuro, è una cosa che odio. Recentemente, avrei voluto scrivere delle mie esperienze (roba che già sai), ma tutto ciò mi ha veramente scoraggiata.

Anyway, te hai mica notato l'aumento esponenziale dei writefolio? D: PAIURA.
 
Top
Triolet
view post Posted on 29/6/2011, 20:30     +1   +1   -1




Io ho notato l'aumento esponenziale di gente analfabeta!
L'articolo era molto più lungo e corredato da citazioni tratte dai """capolavori""" di EFP.
Poi mi sono sentita troppo stronza e ho lasciato perdere.

Ma, ti giuro, cose tipo "...Una ragazza di nome Erica che esce con Mark e Stiv (si, scritto così!) da lei amati entrambemente"
Ma chi sei, Cetto Laqualunque?!?

Storie tutte uguali, recensioni di una falsità allucinante... io l'avevo l'account, l'ho cancellato dopo che i 3-4 autori bravi che leggevo avevano smesso di pubblicare.

E poi mi stanno troppo sul cazzo (scusate il francesismo) le bimbeminkia che pretendono di descrivere il decorso di una malattia che non conoscono dicendo che "è quanto successo alla sorella dell'amica della mia corrispondente in chat... addio Giuly eri una ragazza speciale".
Eh e tu la conoscevi bene assai!
E quando fai gentilmente notare che stanno scrivendo delle bestialità ti dicono che sei un mostro di insensibilità e che loro non stanno certo facendo un trattato di medicina, che bisogno c'è di essere così precisi?!
 
Top
emotivamente stitica‚
view post Posted on 29/6/2011, 20:53     +1   -1




Oppure descrivono ogni cosa in tempo reale (persino il pelo di gatto sulla maglia di lana della suocera del cognato del cugino del fratello della loro migliore amica) con così tanta precisione che sembra di leggere ANSA news invece di una fanfiction :*mmh*:.
 
Top
aphe;
view post Posted on 30/6/2011, 16:49     +1   +1   -1




CITAZIONE (Triolet @ 29/6/2011, 21:30) 
Io ho notato l'aumento esponenziale di gente analfabeta!
L'articolo era molto più lungo e corredato da citazioni tratte dai """capolavori""" di EFP.
Poi mi sono sentita troppo stronza e ho lasciato perdere.

Sei nella sezione flame, devi essere stronza. *____*
 
Top
Triolet
view post Posted on 12/7/2011, 10:59     +1   -1




Ok, allora è in arrivo la seconda parte! :*stronza*:

Mado'... quanto ho scritto male>.<
 
Top
aphe;
view post Posted on 12/7/2011, 18:18     +1   -1




Ahaha!
È stata inserita sul blog, comunque. (:
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 13:55     +1   -1
Avatar


Group:
Anti Kasiniste
Posts:
5,427
Reputation:
0

Status:


Letto tutto, devo dire che hai proprio ragione v.v
Non nego che anche io ho una cadenza a chiamare i personaggi con nomi inglesi (ASD), ma per tutto il resto, quoto e straquoto ò.ò
A me piace tantissimo scrivere, ma non ho mai pensato di mettere piede in EFP per:
- i bimbiminkia;
- la gente che non mi caga --> perché sì, odio la gente che non mi caga.
- come tu hai detto, la presenza incessabile e in continuo aumento di questo:

CITAZIONE
Troviamo quindi autentiche perle in cui Harry Potter corre nudo per Hogwarts, inseguendo Hermione che, con fiori tra i capelli, cerca di concupire un Draco affetto da amnesia, cecità, paralisi degli arti superiori (o inferiori, a voi la scelta), invidioso di Ron che gioca a palla prigioniera con un ridente Piton.

Il Fantasma dell'Opera arrossisce come un fanciullo di fronte alla procace bellezza di Christine.

Naruto e Orochimaru mettono da parte le ostilità e propongono a Sasuke di fare una cosa a tre.

Capitan Tsubasa si fa, a turno, tutti i componenti della sua squadra.

I Cavalieri dello Zodiaco sono simpatici.

E aggiungerei, Shiro che se la fa col gatto di Mila O.O
Mi chiedo: ma quella passione così bella che era scrivere, dov'è andata a parare?
 
Top
7 replies since 29/6/2011, 19:50   253 views
  Share