Anti Kasiniste Forum

La mania dei portfoli.

« Older   Newer »
  Share  
‚lessonPANDA
view post Posted on 27/7/2011, 14:17     +1   +1   -1




Premessa: sicuramente il mio stile di scrittura non sarà quello della Lauretta, perché sono abituata al turpiloquio internettiano e al linguaggio terra-terra, ecco.

Ho deciso di aprire questo topic perché davvero non riesco a raccapezzarmi. Ma a che cazzo serve un portfolio? Sì, fui tra le prime ad averne creato uno, ben tre anni e mezzo fa (prima che scoppiasse la mania, quindi) ma li cancellavo tutti, tutti quelli che aprivo. Perché? Boh, non avevo voglia di starci dietro, non mi andava di sbattermi per farlo salire in classifica perché lo trovavo inutile, non ero (né sono) costante nel graficare, perché per me la grafica è un passatempo e non ci sto ad adeguarmi a certi standard, quindi pace e amen, mi sono dedicata ai forum in cui ero staffer. Da un paio d'annetti a questa parte, però, la mania dei portfoli è letteralmente ESPLOSA, portando alla creazione di centinaia di forum personali sia di grafica che di scrittura, tanto che quasi nessuno crea più siti web o usa deviantart, preferendo il circuito ff e fc che è più "immediato". Ok, fin quando si tratta di una specie di "raccoglitore" dei propri lavori è giusto voler evitare di sbattersi con cutenews (pure io ci ho provato e ho lasciato perdere) che cancella anche le news e i contenuti arrandom, ma questo 'mezzo' è diventata una mania! Nomi strani e particolari (ovviamente in inglese, e ovviamente SBAGLIATI), descrizioni e titoli delle sezioni tutte in inglese (e ovviamente SBAGLIATE), skin dai colori talmente accecanti con font talmente piccoli e con colori così chiari che, per leggere quello che c'è scritto, mi sono curvata così tanto verso lo schermo del pc che m'è uscita la gobba come Leopardi. E, ovviamente, tutti questi portfoli sono in competizione per salire in classifica da quando l'Hell's portfolio ha chiuso (fuori uno! Eccallà un'altra che si spacciava per 'originale', quando la sua grafica era roba trita e ritrita).
Per non parlare degli stupendi e fescionissimi loghi, e dei mirabolanti soggetti delle loro opere grafiche (quasi sempre Misfits, Skins, Merlin, Toilet e Harry Potter) quasi tutte scopiazzate dalle ragazze di tumblr (altra stupida e insensata mania del cazzo che mi fa saltare i nervi) che a loro volta scopiazzano dall'ormai dimenticato dal mondo Livejournal (dove hanno avuto origine quasi tutte le 'manie grafiche' delle wannabe graphers del circuito, compresa l'idea di riprodurre colorazioni, tanto spacciata per "originale" e adesso tutte riproducono a cazzo per sentirsi dire "oh, ma che brava che sei a usare photoshop" quando la grafica vera è tutt'altra cosa, devi farti il mazzo al liceo e all'università, pochi cazzi). Poi, ho notato che ormai quasi tutti i portfoli mettono skin a disposizione degli altri. Sì, certo, se non fosse per il fatto che solamente per aprire un topic nel tuo forum, in cui è installata una delle suddette bellissime e fescionissime skin, quasi perdi un occhio per trovare la scritta 'Nuovo topic', che è dello stesso colore dello sfondo. E le barre? Tutte uguali, minuscole e sparaflashanti che ti trapassano la retina peggio dei glitter fatti male delle Kasi d'altri tempi. OOOOH, ma loro sono grandi grafiche, mica usano i glitter, no no! Sono così antiestetici, poco professionali! Certo. Perché secondo voi creare skin che farebbero perdere la vista anche a un cieco è professionale, è cool, è fashion. Personalmente, quando entro in un forum non vorrei perdere la vista né inorridire di fronte alle descrizioni in inglese sbagliate. Dico, se non sapete l'inglese, NON LO USATE. Che vi costa scrivere in italiano? Che v'ha fatto di male 'sta povera lingua? Vabbè che mutilano anche quella: tipo qualche minuto fa son passata in un portfolio e ho trovato scritto in tabella "metto a disposizione le mie conoscienze grafiche". Roba che stavo per avadakedavrizzarmi da sola (poi ho visto lo sfondo del mio pc e mi sono calmata). Tutte anglofone son diventate, come Antonella de Il mondo di Pattumiera. Per non parlare del fatto che pretendono i credits per tutto! Per carità, i credits sono sacrosanti (non per niente, nel vecchio forum, la lista delle risorse che usavo per le mie schifezze la aggiornavo spesso), ma non pretendete dei riconoscimenti anche per roba non vostra! O persino per una riproduzione di una colorazione! Cazzo questa è megalomania! Insomma, sul circuito sono diventate tutte 'grafiche professioniste' che creano forum grafici tutti uguali, con le stesse descrizioni ("Può sembrare il solito e banale forum di grafica, ma non lo è! (Eccallà, Miss Originalità!) Qui la grafica è il centro di tutto, è il nostro obiettivo principale" e poi le sezioni grafiche sono tre), le stesse skin, gli stessi loghi, le stesse tabelle, le pagine fb, twitter e tumblr (OVVIAMENTE, altrimenti non sarebbero vere grafiche, eh) associate al forum, ma la verità è che sono tutte delle wannabes che della grafica non hanno capito niente. Se volete veramente fregiarvi dell'appellativo di "grafiche", studiate come webdesigner o frequentate un istituto di grafica pubblicitaria, e capirete che graficare è tutto tranne che appizzare quattro-cinque textures di Slayground (il tumblr più gettonato, ovviamente) su un'immagine di Misfits a caso.
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 14:14     +1   -1
Avatar

♎︎

Group:
Anti Kasiniste
Posts:
10,247
Reputation:
0
Location:
woods.

Status:


CITAZIONE (‚lessonPANDA @ 27/7/2011, 15:17) 
Per non parlare del fatto che pretendono i credits per tutto! Per carità, i credits sono sacrosanti (non per niente, nel vecchio forum, la lista delle risorse che usavo per le mie schifezze la aggiornavo spesso), ma non pretendete dei riconoscimenti anche per roba non vostra! O persino per una riproduzione di una colorazione! Cazzo questa è megalomania!

La riproduzione di una colorazione è splendida. Una volta feci una colorazione molto simile a quella di una ragazza che conoscevo su ff,misi l'icon fatta come avatar e lei buono fece mi contattò in privato chiedendomi di creditarla per la colorazione utilizzata. Dio ma siamo impazziti sul serio?! Allora mo' credito ogni volta il tipo che ha inventato photoshop per ogni cazzatella che faccio?! :*mmh*:

CITAZIONE (‚lessonPANDA @ 27/7/2011, 15:17) 
Insomma, sul circuito sono diventate tutte 'grafiche professioniste' che creano forum grafici tutti uguali, con le stesse descrizioni ("Può sembrare il solito e banale forum di grafica, ma non lo è! (Eccallà, Miss Originalità!) Qui la grafica è il centro di tutto, è il nostro obiettivo principale" e poi le sezioni grafiche sono tre), le stesse skin, gli stessi loghi, le stesse tabelle, le pagine fb, twitter e tumblr (OVVIAMENTE, altrimenti non sarebbero vere grafiche, eh) associate al forum, ma la verità è che sono tutte delle wannabes che della grafica non hanno capito niente. Se volete veramente fregiarvi dell'appellativo di "grafiche", studiate come webdesigner o frequentate un istituto di grafica pubblicitaria, e capirete che graficare è tutto tranne che appizzare quattro-cinque textures di Slayground (il tumblr più gettonato, ovviamente) su un'immagine di Misfits a caso.

Miss Originalità :*asd*:

Seriamente parlando,sulla storia del portfolio non ho nulla da dire,ce saranno fatti loro ai fin dei conti (che poi le skin,i loghi e le sezioni sono ormai TUTTE UGUALI è un'altra storia),piuttosto mi stupisce vedere come tutte queste persone possano ritenersi così compententi nella grafica solo confrontandosi in una community online.
Mi ricorda tanto Ban (ovviamente quello di Bambino!) che nel suo ristorante di provincia crede di essere un grande chef e,arrivato in una città grande come Tokyo in cui FINALMENTE confrontarsi con gente che della cucina ci ha fatto uno stile di vita,si rende conto di quanto insignificante possa essere. Ecco,io loro le associo molto al Ban del primo episodio LOL
 
Top
‚lessonPANDA
view post Posted on 28/7/2011, 18:42     +1   -1




Esatto, anche io la penso come te! Nel mio post ho precisato che alla fine ognuna fa quello che vuole, può creare portfoli da qui a novant'anni. Però non pretendesse di definirsi 'grafica' e 'originale', perché per la cronaca, le cagatelle su Misfits e compagnia bella sono fanarts.
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 12:50     +1   -1
Avatar

Every real story is a never-ending story...

Group:
Spammers
Posts:
44,708
Reputation:
+1
Location:
Zena

Status:


Ebbene sì, non me ne vogliate, sono una di quelle che ha creato un suo Porfolio. Lo uso come archivio. Dentro ci metto le mie storie, i miei video e quelle cavolate che faccio ogni tanto di 'grafica'.
Niente di che, lo uso per me soprattutto, infatti non ho utenti XD
 
Web Contacts  Top
‚lessonPANDA
view post Posted on 30/7/2011, 13:13     +1   -1




CITAZIONE
Ok, fin quando si tratta di una specie di "raccoglitore" dei propri lavori è giusto voler evitare di sbattersi con cutenews (pure io ci ho provato e ho lasciato perdere) che cancella anche le news e i contenuti arrandom, ma questo 'mezzo' è diventata una mania!

Ma è giusto, ff, fc e bf son fatti per creare tutti i forum che volete, il fatto è che ormai avere un portfolio è diventata una mania, un'ossessione, un trend: se non ce l'hai sei fuori moda.
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 13:16     +1   -1
Avatar

Every real story is a never-ending story...

Group:
Spammers
Posts:
44,708
Reputation:
+1
Location:
Zena

Status:


Questo è verissimo, ma a me serve XD La mia chiavetta usb sta rischiando seriamente di esplodere e mi piacerebbe avere una specie di archivio in più per le mie storie, le mie bozze, i miei appunti.
 
Web Contacts  Top
‚lessonPANDA
view post Posted on 30/7/2011, 13:23     +1   -1




Ma servirebbe anche a me visto che il mio pc è sull'orlo del collasso e mi dispiacerebbe perdere tutta la mia roba, però ormai non lo creo per principio XD aspetterò che questa stupida moda e questa corsa ai piani alti della classifica passi.
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 13:33     +1   -1
Avatar

Every real story is a never-ending story...

Group:
Spammers
Posts:
44,708
Reputation:
+1
Location:
Zena

Status:


Beh, basterebbe non guardarla e non far caso alla classifica, no?
Ho un forum che sta oltre la 5000 posizione, credo, eppure ho utenti e una buona community. Non ho mai guardato la top forum. Quello che voglio è una community dove posso divertirmi e condividere le mie passioni con gli altri.
Stessa cosa per il portfolio. Sta lì, serve solo a me. Magari spammerò per far conoscere le mie storie, quello penso che potrei farlo.
 
Web Contacts  Top
Triolet
view post Posted on 31/7/2011, 10:40     +1   -1




CITAZIONE
Dico, se non sapete l'inglese, NON LO USATE. Che vi costa scrivere in italiano?

Quoto alla grande.

Il portfolio è un po' una mania, vero,ma alla fine è un po' come il blog, il myspace... non ci vedo niente di strano.
E anche spammare le proprie storie: alla fine scriviamo per farci leggere, siamo sinceri.
Una volta che metti un tuo lavoro online non sta più in piedi la storiella dello "scrivo per me, per divertirmi, non mi importa di ricevere la vostra approvazione."

Sui credits per quanto riguarda la grafica penso ci sia un'ignoranza abissale.
Le immagini prese online, tutte le immagini, appartengono al loro proprietario. Anche quando questo non è rintracciabile.
Prendere la foto carina trovata su google immagini, modificarla e "creditare" la minima cazzata, dal pennello usato al tipo di colorazione al font per la firma, non ha senso.

Imms, comunque guarda che tu scrivi molto bene :wub:
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 10:53     +1   -1
Avatar

Every real story is a never-ending story...

Group:
Spammers
Posts:
44,708
Reputation:
+1
Location:
Zena

Status:


CITAZIONE (Triolet @ 31/7/2011, 11:40) 
E anche spammare le proprie storie: alla fine scriviamo per farci leggere, siamo sinceri.
Una volta che metti un tuo lavoro online non sta più in piedi la storiella dello "scrivo per me, per divertirmi, non mi importa di ricevere la vostra approvazione."

Beh, ma questo mi sembra più che naturale, no? Io scrivo perché ne sento proprio la necessità, è una cosa che proprio mi fa stare bene. Metto on line le mie storie per farmi conoscere, certo, sono i lettori che ci danno tutto.
Sono completamente d'accordo con te!
 
Web Contacts  Top
M i n o u ;
view post Posted on 30/9/2012, 21:44     +1   -1




Ma, ma...quei portfoli in cui c'è scritto cercasi staff? E dove i proprietari non sanno graficarem tant'è che si fanno fare logo, banners, tutto.
Però, la sezione richieste grafiche padroneggia. Wow.
 
Top
aphe;
view post Posted on 30/9/2012, 23:26     +1   -1




Aprire un portfolio dove esporre le proprie creazioni grafiche e poi non sapere neanche dove stiano di casa photoshop, gimp o qualsivoglia programma di grafica è un po' come farsi il bagno nudi a gennaio al polo nord e poi lamentarsi perché si prendere il raffreddore.
 
Top
11 replies since 27/7/2011, 14:17   166 views
  Share