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Matematica!

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‚lessonPANDA
view post Posted on 24/9/2011, 16:28     +1   -1




Torno a palesare la mia enorme ignoranza in materia. Mi date una mano? *-*
Il prof ha assegnato per lunedì qualche disequazione modulare da fare a piacere, io non so dove cercarle o inventarle, figuriamoci risolverle! Ho trascritto solo la sua spiegazione ma mi sto arrovellando il Gulliver senza successo. Mi aiutate a capirci qualcosa? *-*
PS: Penso che ne voglia al massimo un paio, non ci ha detto quante farne! XD
 
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aphe;
view post Posted on 24/9/2011, 17:26     +1   -1




Modulare = con il modulo?
Esempio, |x+2|<3?
 
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‚lessonPANDA
view post Posted on 24/9/2011, 17:27     +1   -1




Sì, credo siano così! Non le ho mai fatte prima, non ho idea di cosa siano XDDD
 
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aphe;
view post Posted on 24/9/2011, 17:32     +1   -1




Non vi ha fatto neanche un esempio? XD
 
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´akane
view post Posted on 24/9/2011, 17:42     +1   -1




Io penso voglia dire quello, altrimenti di roba modulare in matematica da liceo non ne conosco. D:

Non è una cosa così complicata. Allora, tu devi sapere che quando c'è un modulo, questo deve essere SEMPRE maggiore di zero. Prendo come esempio la disequazione scritta da Chiara:

|x+2|<3

Partendo con la risoluzione, bisogna tener conto che l'argomento dentro il modulo può essere sia positivo, sia negativo. Quand'è che l'argomento del modulo si annulla? In questo caso:

x+2=0 se x=-2

Perciò, in corrispondenza del valore x=-2, l'argomento del modulo cambia di segno, e avremo:

x+2>0 se x>-2
x+2<0 se x<-2

Ora bisogna studiare i due casi, cioè per x>-2 e poi per x<-2.

Nel primo caso, come ho scritto sopra, l'argomento è maggiore di zero, perciò puoi levare il valore assoluto tranquillamente. In questo modo si ottiene:

x+2<3 ---> x<1

Nel secondo caso, cioè per x<-2, l'argomento del modulo è negativo. Poiché il modulo deve essere SEMPRE positivo, per raggiungere la soluzione, devi cambiare di segno l'argomento, cosicché ti risulti essere maggiore di zero:

|x+2|<3 ---> -(x+2)<3 ---> -x-2<3 ---> -x<5 ---> x>-5

In generale, devi sempre controllare quando l'argomento è positivo (e di conseguenza, quando è negativo) e separare i due casi: se l'argomento è positivo, levi il modulo e risolvi; se è negativo, levi le barrette e CAMBI DI SEGNO TUTTO L'ARGOMENTO. Mi raccomando, tutto l'argomento, non solo l'incognita!

Spero ti possa aiutare!

*L'argomento è la roba dentro il modulo, nell'esempio è x+2. D:
 
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‚lessonPANDA
view post Posted on 24/9/2011, 19:01     +1   -1




Quindi con una disequazione del genere come dovrei procedere?

x+1 > |x-1|

Devo spostare qualcosa? Scusate la mia capraggine D:.
 
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´akane
view post Posted on 24/9/2011, 19:08     +1   -1




Allo stesso modo. Cioè, se ti torna meglio, puoi invertire la disequazione:

x+1 > |x-1| diventa |x-1| < x+1

Proprio come se la leggessi da destra verso sinistra. :*zizi*:
 
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‚lessonPANDA
view post Posted on 24/9/2011, 19:13     +1   -1




E poi cosa devo fare? D:
Non capisco D:
 
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´akane
view post Posted on 24/9/2011, 19:14     +1   -1




E poi segui passo passo il procedimento che ho scritto sopra. Guardi quando l'argomento del modulo è maggiore di zero e distingui i due casi.
 
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‚lessonPANDA
view post Posted on 24/9/2011, 19:15     +1   -1




Sì, ho capito, ma che fine fa l'x+1 dall'altra parte? DDD:
 
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´akane
view post Posted on 24/9/2011, 19:17     +1   -1




Beh, quando hai distinto i due casi risolvi la disequazione normalmente.

Ti disturba l'x che sta di là? D:
 
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‚lessonPANDA
view post Posted on 24/9/2011, 19:23     +1   -1




Eh, il punto è che NON so risolvere una disequazione normale DDDD:
Sono proprio una caprona ignorante, che pazienza che avete T__T
 
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´akane
view post Posted on 24/9/2011, 19:27     +1   -1




Ah, diamine, non lo sapevo. xD

Un'equazione la sai risolvere? Più o meno è uguale a risolvere un'equazione, solo che:

-I simboli usati sono > (maggiore) e < (minore) (capitan ovvio);
-Quando cambi il segno dei membri (senza spostarli), devi anche cambiare il verso della disequazione.

Esempio:

-x > 4

Dato che il meno davanti alla x rompe non poco, possiamo cambiare il segno a entrambi i membri, però bisogna cambiare il verso alla disequazione. Otteniamo quindi:

x < -4 E NON x > -4
 
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‚lessonPANDA
view post Posted on 24/9/2011, 19:39     +1   -1




Ok, spetta. Quindi:

|x-1| < x+1

Ho fatto la distinzione, e cioè:

x-1 = 0 se x=1

Poi:

x-1 > 0 se x>1
x-1 < 0 se x<=1

Poi ho continuato col primo caso e mi è venuto questo:
x-1 < x+1
x-1-x+1 < 0
La x se ne va e resta solo -2 < 0 D:
Dove ho sbagliato? D:
 
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´akane
view post Posted on 25/9/2011, 00:56     +1   -1




Non è sbagliato, se ti viene un risultato così vuole dire che la disequazione è soddisfatta per qulasiasi valore di x.
Se ti fosse venuto -2>0, allora avresti dovuto dire che non esistono x che soddisfano la disequazione.
 
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41 replies since 24/9/2011, 16:28   233 views
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