| Io penso voglia dire quello, altrimenti di roba modulare in matematica da liceo non ne conosco. D:
Non è una cosa così complicata. Allora, tu devi sapere che quando c'è un modulo, questo deve essere SEMPRE maggiore di zero. Prendo come esempio la disequazione scritta da Chiara:
|x+2|<3
Partendo con la risoluzione, bisogna tener conto che l'argomento dentro il modulo può essere sia positivo, sia negativo. Quand'è che l'argomento del modulo si annulla? In questo caso:
x+2=0 se x=-2
Perciò, in corrispondenza del valore x=-2, l'argomento del modulo cambia di segno, e avremo:
x+2>0 se x>-2 x+2<0 se x<-2
Ora bisogna studiare i due casi, cioè per x>-2 e poi per x<-2.
Nel primo caso, come ho scritto sopra, l'argomento è maggiore di zero, perciò puoi levare il valore assoluto tranquillamente. In questo modo si ottiene:
x+2<3 ---> x<1
Nel secondo caso, cioè per x<-2, l'argomento del modulo è negativo. Poiché il modulo deve essere SEMPRE positivo, per raggiungere la soluzione, devi cambiare di segno l'argomento, cosicché ti risulti essere maggiore di zero:
|x+2|<3 ---> -(x+2)<3 ---> -x-2<3 ---> -x<5 ---> x>-5
In generale, devi sempre controllare quando l'argomento è positivo (e di conseguenza, quando è negativo) e separare i due casi: se l'argomento è positivo, levi il modulo e risolvi; se è negativo, levi le barrette e CAMBI DI SEGNO TUTTO L'ARGOMENTO. Mi raccomando, tutto l'argomento, non solo l'incognita!
Spero ti possa aiutare!
*L'argomento è la roba dentro il modulo, nell'esempio è x+2. D:
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